Pagine

martedì 23 ottobre 2012

Eataly


Ieri pomeriggio sono stata a Eatataly a Roma. Un mega store per l'alta qualità del cibo italiano.

Quando arrivate vi trovate di fronte 4 piani di un centro commerciale che vi promette il meglio dell'eccellenza italiana. Promette ma non mantiene. Perché? Perché vi é qualcosa di terribilmente finto e sterile nel tanto, troppo design, di questo posto. Bellissimo, di una bellezza algida, potrebbe essere una bionda, svedese, alta, perfetta. Ma non é italiana, credetemi. 

L' italiana é scura, bassina, burrosa e calda. Di quel calore che ti trasmette un'osteria romana o un ristorante romagnolo o un buon pranzo al sole del sud d'Italia. Attraversiamo una crisi economica senza precedenti, e ne usciremo soltanto rivalutando la nostra bella Italia, da nord a sud, puntando sulla qualità dei nostri prodotti, piú che sul loro prezzo o marchio. Puntando sui nostri giovani formati, piú nelle cucine del belpaese, che nelle aule delle scuole alberghiere. 

Sono figlia di uno chef, ho avuto un mio locale, ho le mani in pasta da tutta la vita e vi dico che eataly é un marchio per stranieri. L'eccellenza é da un'altra parte.

8 commenti:

  1. marchio per stranieri? a torino sono 5 anni che funziona alla grande e i torinesi non sono tipi che si accontentano facilmente. Poi se l'eccellenza è da un'altra parte beh...non mi pare proprio. Non parliamo dei ristorantini che nom sono le classiche osterie, quindi non si possono fare paragoni. Ma nella vendita, caspita, ci sono ottimi prodotti (anche altri di comune reperibilità). Vedi le carni de La Granda,il pane, certi formaggi, yougurt,le birre sono tantissime, circa 30 referenze di oli, tra i migliori d'italia. Se vuoi continuo..
    cuao

    RispondiElimina
  2. anche io sono di Roma e ti posso dire che l'impressione che ha dato a Mary l'ha data anche a me.. troppo freddo ed impersonale, e poi con la crisi che viviamo, e' plausibile spendere 2,30 Euro per 500 grammi di pasta solo perche' e' di Gragnano? la stessa pasta che alla conad sta al massimo 1 Euro... va bene l'eccellenza ma essere presi per polli NO!

    RispondiElimina
  3. è sparito un mio commento...
    comunque Adriano, mi dici quale marca di pasta, uguale a quella di gragnano,vendono ad un euro alla conad?
    ciao

    RispondiElimina
  4. pasta di gragnano, confezione rossa, marca RIGOROSA nella conad di via Benedetto Croce

    RispondiElimina
  5. A dire la verità io ho visto la barilla 500gr a 0.78 euro, non la rigorosa, che poi è la seconda linea della Afeltra, che poi è... del pastificio di Farinetti ( eataly).

    RispondiElimina
  6. Mi piacciono tutti questi commenti. Sono convinta che confrontarsi sia sempre giusto, e volevo dire che non ho mai cancellato nessun commento e non credo che lo faró mai. Qui siete liberi di esprimervi.

    RispondiElimina
  7. solo per dire... barilla a 0.78 in offerta e rigorosa "al massimo ad 1 Euro". Ma per favore..
    ciao
    federico

    RispondiElimina
  8. Adrianoooo. ma che stai a di,
    la gragnano rigorosa a meno di 1 euro? Eccome no, e poi il culatello a 3 euro l'etto, vero?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
motori di ricerca italiani