Pagine

venerdì 5 ottobre 2012

Londra per gli storici


Se siete appassionati di storia, come me, sguazzerete tra le strade di Londra, dove a volte il tempo sembra essersi fermato. I suoi musei, il Big Ben, il parlamento, tutto parla di storia in questa città.

Ma ce' un posto che piu' di tutti vi dara' i brividi: the Tower of London. La Torre di Londra parla di amanti, segreti, esecuzioni e tradimenti. Il suo fascino è immutato da mille anni e le sue antiche mure di pietra hanno visto incarcerare personaggi eccellenti come la regina Anna Bolena o la principessa Elisabetta, divenuta poi sovrana. E' questa la cosa più sorprendente della Torre, i carcerieri non erano mai troppo spietati con un prigioniero, perché in realtà quello che oggi era un traditore, alla morte del re, poteva essere erede al trono e quindi il nuovo re.

In epoca Tudor, vi finirono numerosi personaggi, colpevoli di non essere in accordo sul re sul suo divorzio da Caterina d'Aragona, per sposare Anna Bolena. Quel divorzio è anche alla base dello scisma anglicano della chiesa d'Inghilterra da quella romana, molti non erano disposti a giurare fedelta' e finirono giustiziati nella Torre, come Tommaso Moro. Enrico Vlll toglieva di mezzo qualsiasi oppositore, fosse una moglie o un l'erede di un altro casato.

Insomma la Torre e' piena di fascino, ed e ' il primo posto da visitare per capire l'atmosfera di Londra.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
motori di ricerca italiani