Pagine

sabato 6 ottobre 2012

Ricevere


Domenica do un pranzo a casa mia. Ogni tanto mi piace cimentarmi in qualcosa di speciale, anche se di solito do il mio meglio a Natale. Ora e' tantissimo tempo che non faccio riunioni a casa mia. Dal test di gravidanza, le nausee, il parto, i primi mesi, siamo andati al ristorante anche per il battesimo di Leo Leo. 

Così' ho approfittato domenica si festeggia la festa dei nonni, la prima di Leo Leo, tutti a casa mia. Cucinerò tutto io dall'antipasto al dolce, e sicuramente domenica sera mi lamentero' del mal di schiena! 

La verità è che mi piace ricevere in casa, organizzare un menù, apparecchiare la tavola e accogliere gli ospiti. Mi piace cimentarmi nel ruolo della perfetta padrona di casa, anche solo per accantonare le stoviglie della cucina e mangiare nel servizio da 12. Per bere dai calici, invece che dai bicchieri, per servire il caffè in modo semplice ed elegante. 

In questo momento sto pensando al menù, non so bene cosa farò ma serviró cibo semplice e genuino, come piaceva a mio padre, che era uno chef. Alcuni accorgimenti voglio svelarveli.

Non servo un antipasto, ma del finger food, questo perché gli ospiti quando arrivano sono affamati, magari non ci sono ancora tutti. Il finger food non deve essere servito dalla padrona di casa, puó essere mangiato con le mani, non sporca le posate in attesa del primo piatto. In questo modo mentre gli altri stuzzicano, io mi occupo direttamente del primo. 

Un altro segreto è quello di avere un menú per bambini subito pronto e servito insieme al nostro primo piatto, i bambini si stancano di aspettare e possono fare i capricci. Io do loro sempre qualcosa da fare, tipo servire le olive, o piegare i tovaglioli, poi mangiano veloci e tornano a giocare lasciando agli adulti tutto il tempo di un pranzo lungo. Di solito richiamo tutti i bambini intorno alla torta o al dolce.

Bon appetit

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
motori di ricerca italiani