Pagine

lunedì 17 settembre 2012

La cucina


Quando la nonna L. e' entrata in cucina e ha capito che lasciavo Leo Leo a terra libero di muoversi ha gridato allo scandalo. In realta' mio figlio adora stare con me e se io sto cucinando lui vuole stare in cucina, ho provato a metterlo nel girello, ma ingombra troppo nel mio spazio lungo e stretto, ho provato a metterlo nel seggiolone ma si annoia e ha imparato ad alzarsi e buttarsi di sotto, se non lo lego come un salame, e a quel punto piange e si dimena. Quindi?

Quindi mio figlio sta per terra, gattonando per tutto il locale, cercando di alzarsi attaccandosi alle sedie, giocando con il carrello, che fare? Per questa idea montessoriana si ringrazia Claudia della casa nella prateria.

Ho messo a sua disposizione un vassoio di legno, made in Ikea, naturalmente, che contiene 4 barattolini degli omogenizzati di carne, perche' sono piu' piccoli, con diverse cose al loro interno. 

I barattoli contengono:
Fagioli secchi
Riso crudo
Semi di Mais
Granella di Zucchero

Questo e' quello che ho momentaneamente reperito nella mia dispensa. Leo Leo li ha presi per uno strumento musicale e ha capito che agitandoli producono suoni diversi e si possono anche assaggiare un po'! E' bellissimo vederlo crescere, sperimentare, arrivare da solo alle cose e anche gradire quattro barattoli in vetro, come il gioco piu' bello del mondo!


2 commenti:

  1. Bellissima idea, le nonne appartengono ad una generazione diversa, non lo fanno per metterti in crisi, credono di dare saggi consigli. IO ho imparato a farmi scivolare i consigli non richiesti, anche se a volte pesano.Mi piace molto come hai proposto questa attività a Leo Leo, in perfetto stile montessoriano! Brava! Sai, gli strumenti classici della MOntessori sono molto importanti, ma come hai dimostrato basta poco per creare attività montessoriane! un abbraccio cara

    RispondiElimina
  2. Grazie di cuore, siete la mia ispirazione, lunedi' parto per Londra e setaccero' la citta' britannica per voi, a caccia di idee, montessori e non. Non sai quanto fa piacere alzarsi la mattina e leggere un tuo commento.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
motori di ricerca italiani