Pagine

domenica 16 settembre 2012

La cameretta


Da quando ho conosciuto il metodo Montessori, non ho potuto fare a meno di apprezzare i progressi di Leo Leo. Ora ha libero accesso ai suoi giochi e alla libreria, ci arriva gattonando, gioca, assaggia e contempla per un sacco di tempo. I librottini Disney sono il suo passatempo preferito, osserva tutto con attenzione e ride quando arriva alla pagina dove gli Aristogatti fanno la pappa.

Il pavimento e' sempre pulissimo e lui e' libero di gattonare per tutta la casa. In ogni camera sto attrezzando un angolino giusto per lui. Che sia alla sua altezza, colorato immediatamente fruibile da un bimbo di 9 mesi. Ho preso delle librerie basse, piccole con solo 2 ripiani, ci ho messo pochi gichi, ben scelti, in base a colori e materiali.

Ho deciso che man mano vi postero' le foto e descivero' tutti gli angoli della casa che sto organizzando per lui. Per ora potete vedere la sua libreria nella foto sopra il testo, e la libreria bianca con i suoi giochi. Attrezzata con 4 scatole morbide con i peluche, e al livello di Leonardo 4 giochi: costruzioni morbide, vassoio con 3 palle di diversa grandezza, colore e materiale, la piccola e' di legno, la media di pelle verde, e la terza di peluche multicolor. Piu' in la' la piramide di legno Ikea e un puzzle semplice a forma di elefante non ancora aperto.

Sapete e' entusiasmante come quando fai una dieta, sali sulla bilancia e vedi che hai perso tre chili! Cosi' ogni volta che modifico un angolo o ripenso un gioco o metto a sua disposizione dei materiali, Leo Leo reagisce in modo straordinario, imparando al volo con tutta la cuorisita' tipica dei suoi mesi.

Il mio ringraziamento va a Mamma Felice, a Debbie delle piccole cose, e piu' in generale a tutte le persone che mettendo in rete la propria esperienza permetto a me di studiare da mamma e a Leo Leo di crescere intelligente, curioso, e stimolato.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
motori di ricerca italiani