Pagine

venerdì 7 settembre 2012

La Montessori me spiccia casa


Mentre aspetti un bambino sogni la cameretta perfetta, io la sognavo bianca e celeste, con i mobili esclusivamente bianchi e topolino a rallegrare il tutto. Poi il piccolo teppista nasce e dimostra chiaramente che il rosso lo stimola molto di piu', ma sopratutto sto studiando da mamma, come dico io, e ho scoperto il metodo Montessori.

In pratica la signora Montessori mi deve un sacco di soldi! La cassettiera non e' ergonomica, l'armadio e' troppo alto, la libreria e' troppo grande, in pratica l'intero arredamento va rivisto per rendere indipendente il piccoletto. Quando ho mostrato al signor Poppins, il letto di ispirazione montessoriana ha detto: "questo ficozzo e' gentilmente offerto dalla signora Montessori!"

Il bello e' che Leo Leo mostra di apprezzare queste nuove idee, ogni volta e dico ogni volta che poniamo qualcosa alla sua altezza lui reagisce inaspettatamente. In cucina ho capito subito che le stoviglie di plastica colorata erano per lui un giocattolo. Vederlo bere dal bicchiere di vetro e' bellissimo, e il piatto in ceramica non viene rovesciato. Anche il cucchiaino in silicone era per lui un gioco, mentre il nostro cucchiaino e' molto piu' interessante per mangiare. 

Con i suoi 6 dentini, mostra di gradire molto di piu' la nostra mozzarella, che la sua pappa e mentre aspetta che sia pronto mordicchia una scorza di parmigiano. Tutto questo sta cambiando la nostra casa ma sopratutto il nostro modo di pensare. Siamo sempre alla ricerca di cose utili per stimolarlo, abbiamo abolito i giocattoli di plastica rumorosi e siamo sempre piu' interessati a quelli di legno, oppure homemade.

In questo momento mio figlio sta giocando con una fantastica bottiglia con dentro fagioli crudi, che fa un rumore affascinante, e se al ristorante giapponese vogliamo cenare in pace, gli diamo 2 cucchiaini, che lo affascinano per mezz'ora! 
E voi signore delle rete, raccontatemi i vostri sforzi per rendere la casa piu' a misura di bambino.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
motori di ricerca italiani