Pagine

mercoledì 5 settembre 2012

Aiutami a fare da solo


Il piccolo Leo Leo continua coi suoi progressi, e io lo sto aiutando grazie anche a Debbie delle piccole cose, che mi ha segnalato alcuni blog di mamme straniere molto ispiranti. Devo confessare che nell'applicazione del metodo non sono ancora cosi' precisa, devo dirvelo, non riesco ancora a mettere a dormire mio figlio su un materasso per terra, e' ancora vittima della mamma italiana che si preoccupa per il freddo o la polvere, e quindi il suo lettino a sbarre e' ancora accanto al mio letto.

Tuttavia, alcuni piccoli esperimenti stanno funzionando alla grande:
In bagno ho creato un piccolo lavandino al posto del bidet, a cui ho aggiunto uno specchio per bambini,  un dispenser per il sapone, in realta' uno shampoo niente lacrime, e sul porta sapone, spazzola e spazzolino.
Dovreste vederlo e' stato un successo, nonostante ancora non cammini, si appoggia all'angolo, si lava le mani, le asciuga, la spazzola un po' la passa sulla testa un po' se la ciuccia e ride di gusto quando vede lo spazzolino come quello della mamma.

In cameretta ho modificato le sue librerie, la grande e' destinata a giochi e attivita' con il vassoio di legno e il vassoio con le costruzioni morbide, mentre negli scomparti di sotto ho attrezzato delle scatole morbide per i suoi giochi, ordinati e distinti. Non schiacciano le piccole dita, sono morbide, leggere e hanno una maniglia per fare da solo.
La libreria piu' piccola diventera' man mano un angolo lettura, ho messo i suoi piccoli libri frontali e ha funzionato, Leo Leo ha gattonato fino alla libreria fino ad acchiappare il suo librottino preferito: il re leone!

Il nostro angolo morbido e' il posto perfetto per ogni tipo di attivita', ed e' una cosa che consiglio a tutte le mamme. Leo Leo e' stato messo a terra, libero di muoversi fin da subito, e la sua motilita' ne ha tratto un grande giovamento: gattona ormai da mesi, cammina se lo tieni per mano, o spingendo uno sgabello, si tira su da solo, e si siede anche da solo.

Vederlo crescere e fare progressi, grazie alle strutture che gli forniamo, da enormi soddisfazioni, e' un po' come quando, gli metti un body e scopri che non e' piu' della sua taglia. Insomma a 9 mesi cresce, fa progressi, si fa capire, ma non dice mamma! E io sto pazientemente aspettando!


Mamme aspetto i vostri commenti che mi arricchiscono sempre di piu', il mio blog e' un libro aperto per chiunque voglia intervenire portando la sua personale esperienza.













1 commento:

  1. Grazie per aver inserito il mio logo "Dad on duty" nel tuo blog.
    Ho aggiunto il link al tuo blog nella sezione "Amici di dad on duty" nella home page del mio blog.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
motori di ricerca italiani