Pagine

venerdì 14 dicembre 2012

Mio figlio non dorme


Il sonno dei bambini è una cosa molto strana, in pratica funziona al contrario che per gli adulti. Più nostro figlio è stanco più appare sovreccitato, corre per la stanza, salta nel lettino e sembra che tutto abbia tranne sonno. Falso, il bambino ha bisogno di dormire a lungo, e magari anche del suo pisolino pomeridiano. Ma complici gli orari dei genitori, la scuola, le attività sportive, i nostri figli vanno a letto sempre più tardi. Risultato proprio quando tentiamo di goderci la serata in famiglia, tra le 18 e le 21, scoppiano in realtà capricci e malumori. Cosa possiamo fare?

Il mio consiglio è quello di fare il bagnetto alle 19, cena alle 19 e 30, e messa a letto per le 20. Questo per i bambini fino a 5 anni, a 6 anni si può spostare tutto di un ora. Bagno alle 20, cena alle 20 e 30, e nanna per le 21. Inoltre la cena alle 20 e 30 è compatibile anche con gli adulti che così possono ritrovarsi intorno al tavolo con i bambini. 

La grande esclusa? La televisione. Sí perché accendere il video in questo momento significa che i bambini non vorranno andare a letto, per seguire i programmi in tv, che i genitori saranno distratti, per poi lamentarsi di non avere abbastanza tempo per stare con i figli. Se si spegne la tv o il computer, il tempo si trova. E, magia delle magie, se non accenderete la tv neanche dopo, che i bambini saranno andati a letto, troverete delle ore da trascorrere con la vostra metà!

Magia? Utopia? No, soltanto la regola delle nostre nonne: "A letto dopo Carosello"!!!

2 commenti:

  1. Ho stampato questo post.. io il mio piccolo di 6 mesi lo metto a nanna alle 21 (abbiamo fatto progressi, prima cedeva verso mezzanotte, l'una)il mio compagno mi dice spesso, "ma non ha sonno, è sveglissimo.." e io "no è solo sovaeccitato"
    the winner isssss... IO!!!
    E la tv? il pargolo non la conosce.. noi non l'abbiamo proprio
    ILENIA

    RispondiElimina
  2. Stampato il mio post? Grazie ne sono onorata, cmq mio marito mi ha consigliato di fare post di aiuto e consigli alle mamme, più che post sulle mie esperienze personali, e vedo che hanno molto successo. Buon Natale a te Ilenia

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
motori di ricerca italiani