Pagine

domenica 23 dicembre 2012

Bambini e televisione.


Vediamo oggi poche semplici regole per i nostri bambini e il loro rapporto con la televisione:

1- Non più di 1 ora al giorno.
Infatti dobbiamo ricordare che i nostri figli hanno a disposizione più dispositivi, computer, ipad, videogiochi e telefonini oltre alla tv, quindi cerchiamo di limitare il tempo trascorso in loro compagnia.

2- Non lasciarlo mai solo.
Un bambino è come una spugna, assorbe, tutto, quindi vediamo la tv in sua compagnia in modo da poter spiegare o vietare un determinato programma.

3- Non cenate mai davanti alla tv.
È uno dei pochi momenti in cui la famiglia si trova unita, lasciate che a parlare siano le vostre emozioni e non il telegiornale della sera. Inoltre la tv eccita, e dopo cena i bambini non vorranno andare a letto.

4- Non permettete ai vostri bambini di fare i compiti con la tv accesa.
Dovrebbe essere un momento di concentrazione.

5- Non mettete la televisione nella camera dei bambini.
In questo modo non potrete verificarne tempi e contenuti, inoltre tutto ciò che è elettronico non dovrebbe essere messo in prossimità del letto.

6- Non usate la tv come baby-sitter.
Se dovete cucinare date al bambino una pentola e una cucchiarella, se dovete stendere fatevi passare le  mollette. Si divertirà molto di più.

Con questo non voglio assolutamente demonizzare la televisione, ma limitarla sì. Io stessa ricordo dei sabato sera passati in compagnia di mio padre e alla tv un classico Disney. Bambi, Dumbo o Cenerentola, condividete questi momenti con i vostri bambini. Saranno indimenticabili.  

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
motori di ricerca italiani