Pagine

giovedì 20 dicembre 2012

Nativo digitale




Nativo digitale è una persona cresciuta con le tecnologie digitali come computer, ipad e cellulariIl nativo digitale cresce in una società multischermo, e considera le tecnologie come un elemento naturale non provando disagio nell'usarle.
Mentre l'immigrato digitale è una persona cresciuta prima delle tecnologie digitali e le ha adottate in un secondo tempo. Una terza figura è quella del tardivo digitale, una persona cresciuta senza tecnologia, e che la guarda con diffidenza.
Eccoci qua, in questa definizione di Wikipedia, rientriamo tutte e tre le nostre generazioni, io, mia madre e mio figlio. Mia madre ricorda un mondo senza televisione, addirittura senza riscaldamento, e in questi anni ha imparato ad usare il cellulare, solo perché io andavo all'università e voleva sentirmi. Ancora oggi rifiuta completamente il computer e ci rimane male ogni volta che deve vedere le foto di suo nipote sullo schermo.
Io, non ho mai vissuto senza televisione, ma senza telecomando sì, ti dovevi alzare per cambiare canale, e il telefono cellulare era una cosa da ricchi e io ho avuto il primo a 15 anni!


Mio figlio, iPad e iPhone sono per lui compagni di giochi, se riesce a metterci le mani, é perfettamente a suo agio e sa che lo schermo é touch screen! Lui é il nativo digitale di cui parliamo, lui non conoscerà mai la televisione a bottoni e l'antenna del cellulare, lui non sa cosé un rullino fotografico.



E qui viene il bello, come dobbiamo comportarci noi con questi figli? Quale regole dare o non dare ai bambini, affascinati ma anche indifesi davanti alla tecnologia? nel prossimo post vedremo poche semplici regole.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
motori di ricerca italiani