Pagine

martedì 4 dicembre 2012

Baby Sitter gratuita


Sapete che vi dico sono arcistufa delle persone che ti prendono per una baby sitter gratuita. È anche colpa mia negli anni sono stata sempre molto disponibile a guardare nipotini e figli di amici, mi piaceva rendermi utile, e cosa non secondaria non sono capace di dire di no! Ma ero una studentessa universitaria, ora ho casa, marito e un figlio di 1 anno. 

Ma in questo ultimo periodo c'è un familiare che sta esagerando. La telefonata è sempre quella: "Ciao, ti porto la bambina, al massimo per una mezz'ora!" Poi si rivedono 2 ore dopo. Ormai non chiedono neanche più se sei in casa o se hai da fare. Hanno avuto il coraggio di mollarmi la figlia anche il giorno prima e il giorno dopo la festa di Leo Leo, con le corse per fare tutto, cucinare, pulire e organizzare una festa per 20 persone! 

Io non so come le persone possano essere così invadenti, capiamoci se hai bisogno un giorno, ne sono felice, ma se vuoi una baby sitter per 3 volte alla settimana fissa, io non ci sto più a prendermi questo impegno. Oggi ho capito che è arrivato il momento di mettere un freno a tutto questo, ma come?

Io non sono capace ad essere ne sgarbata ne maleducata, ma comincio a stancarmi, se qualcuno ha qualche suggerimento in proposito, vi prego fatemelo sapere!

4 commenti:

  1. Spero di non essere troppo caustica, ma fai "pan per focaccia"!
    Non mi sembri il tipo da affidare il tuo tesoro ad altri, ma passa loro delle incombenze -e fallo spesso- tipo.. "acquistami il detersivo XXX, visto che vai a fare la spesa"
    "Dacci un passaggio fin dal pediatra..."
    "Aggiungi 3 porzioni per noi al pasticcio che farai per domenica: così mi risparmio di fare il primo per il pranzo"
    e via di questo passo.
    Così ti sollevi un po' e loro si accorgono che anche tu hai da fare.
    Ci vuole fantasia, ma non è maleducazione: è "a buon rendere", come si diceva una volta quando si riceveva un favore.
    Auguri
    Shalan

    RispondiElimina
  2. Ciao cara.. secondo me quando ti chiamano, anche se non ti chiedono se hai da fare tu fermali sul tempo e digli NO GUARDA STO USCENDO E NON POSSO PROPRIO. Fallo perr 3/4 volte vedrai che capiscono.
    Colgo l'occasione del commento per chiederti come posso reperire info sul metodo Montessori, sul web non riesco a selezionare bene. Ho un bimbo di quasi 6 mesi e vorrei informarmi.
    Grazie e scusa il disturbo!!

    RispondiElimina
  3. scusa, non mi sono firmata
    Ilenia

    RispondiElimina
  4. Grazie mille per i vostri commenti, ho proprio deciso di cominciare a seguire i vostri consigli e difendere la mia privacy. Per quanto riguarda il metodo Montessori, i suoi libri sono disponibili, ma forse un pò troppo teorici per una mamma impegnata, io ti consiglio "i bambini hanno bisogno di fiducia" di Tim Seldin. É un libro meno teorico e più pratico per attuare subito il metodo. Comunque visto che non sei la prima a chiedermelo, ho deciso di scrivere un post con tutte le informazioni, libri, siti, materiali. Il tempo di scriverlo e potrai leggerlo sul blog. Grazie a tutti.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
motori di ricerca italiani