Pagine

mercoledì 19 giugno 2013

Neonato al mare


Il tuo bambino è nato questo inverno, ora finalmente è arrivata l'estate e tu stai pensando di portarlo al mare. Si, ma come? dove? quali precauzioni prendere con un bimbo sotto l'anno di vita? Io mi sono trovata in questa situazione l'anno passato e ho deciso di scrivere un piccolo vademecum per la neo mamma in spiaggia. 

Rispettare i suoi orari, è chiaro che non si può stare al mare tutto il giorno. Io scendevo presto, ma a mezzogiorno devi scappare dalla spiaggia, dove puoi tornare verso le quattro.

Crema solare a fattore di protezione altissimo, Io e Leonardo utilizziamo una 50+, e non ci siamo mai scottati, con il tempo la pelle prende un colore ambrato senza bruciature o eritemi. Un segreto per stendere bene la crema è quello di farlo a casa e non in spiaggia. Così avrà il tempo di attivarsi e non si attaccherà alla sabbia. 

Cappellino di cotone, fastidioso ma necessario, prova a metterglielo già sotto il sole, è più probabile che sentendo il beneficio per gli occhi se lo tenga.

Butta via il cappello? Fregatene! La mattina presto o la sera il sole non scotta eccessivamente, bagnagli la testolina, e goditi il tuo bambino.

Acquista un salvagente adeguato alla sua età. Leo Leo ha sempre avuto un sostegno nell'acqua, questo gli ha permesso di sentirsi sicuro e adorare il momento del bagno.

Io credo che se una mamma si rilassa, si rilasserà anche il bambino. Andando al mare mio figlio ha bevuto l'acqua, si è rotolato nella sabbia, l'ha assaggiata e ha decretato che gli piace, ha fatto la cacca nel pannolino, sull'asciugamano e sul lettino, ma non è mai morto nessuno!

Sento alcune madri dare una sfilza di regole, ancora prima di scendere dalla scaletta. "Non correre!" "Non andare in acqua!" "Non allontanarti!" Ma è un bambino, lasciamolo sperimentare, correre, giocare, siamo noi quelle che devono fare attenzione, non limitare i suoi comportamenti.

Quindi cara neo mamma, proteggi il tuo bambino e rilassati, e vedrai che ti divertirai quanto lui. Ti lascio la foto dell'anno scorso di Leonardo, nella prima era un'immacolato neonato di 7 mesi. Nella seconda, la cotoletta panata di domenica scorsa, a 18 mesi.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
motori di ricerca italiani