Pagine

venerdì 31 agosto 2012

Montessori





Google oggi ricorda la nascita di Maria Montessori, ed io come tante mamme del web,( o cyber mamme, o mamme 2.0) non posso non lasciare traccia di quanto gli studi di questa donna, mamma e medico stiano influendo sulla vita dei nostri figli.

Leo Leo e' ancora molto piccolo, ma la filosofia montessoriana e' basata su una frase:" aiutami a fare da solo", noi mamme siamo chiamate a fare un passo indietro e a mettere il nostro cucciolo in grado di fare da sè.

Un paio di mesi fà, Leo Leo ha cominciato a smettere di bere e a rifiutare il biberon, cosa fare a 7 mesi? Mi sono ricordata degli insegnamenti di questa donna straordinaria, e ho proposto a mio figlio un bicchiere di vetro piccolo. La sua reazione e' stata straordinaria, non solo beve dal bicchiere ma oggi a 9 mesi e' quasi del tutto indipendente. Inoltre, dopo avergli comprato un bicchiere di topolino di plastica ho notato come lui non beva da questo considerandolo un gioco.

La stessa esperienza mi e' capitata con il movimento, il mio piccolo non voleva state fermo da nessuna parte e così altra ricerca e ho scoperto l' angolo morbido di stile montessoriano, altro successo. Leo Leo gattona e si muove liberamente, si alza in piedi e cammina benissimo con un appoggio.

Così mi sono documentata sempre di piu' e a casa mia e' arrivato il libro "una casa a misura di bambino" e sto cercando "i bambini hanno bisogno di fiducia", ho cominciato a studiare e vedo che il mio bambino reagisce sempre meglio agli stimoli. Uno dei suoi giochi preferiti è una semplice bottiglia di plastica con i fagioli!

Grazie a Maria Montessori, ma anche grazie a tutte le mamme che mi hanno preceduta il mio Leo Leo non ha paura di niente e diventa ogni giorno più indipendente.

Ultimo consiglio, i materiali per l'applicazione del metodo Montessori sono speciali e molto costosi, tuttavia si possono organizzare le stesse attivita' in casa, facendo un giro all'ikea dei piccoli dove, materiali naturali, mobili alla loro portata e giochi intelligenti rendono questo reparto particolarmente Montessoriano.

6 commenti:

  1. Ciao,
    arrivo da un tuo commento a worldwidemom, mi piace la vostra storia, siete stati coraggiosi ed è andata a buon fine. Via uguro tanta gioia nella vostra bella evvantura :)

    I bambini hanno bisogno di fiducia e un bellissimo libro, inserisce alcuni principi montessoriani nella vita moderna. Direi che è una sorta di bignami illustrato, se hai già letto altri testi della Montessori, credo che lo troverai un po' riduttivo... una specie di riassunto per capi saldi.

    Tornerò a leggerti,
    UnconventionalMom

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Monica ora vado di corsa sul tuo blog

    RispondiElimina
  3. Mi piace il tuo modo discrivere, non cerchi con paroloni assurdi di sembrare quello che non sei. La tua scrittura è schietta, non povera, e la lettura risulta piacevole non che divertente, riassumendo il tutto con una parola: Brava, ti seguo dal tuo primo post e mi diverto sempre più nonostante tratti a volte temi che di divertente hanno ben poco. Un caldo in bocca al lupo per il futuro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aaaaaa, cosí mi monto la testa! Scherzi a parte, sono laureata in lettere e mi é sempre piaciuto scrivere, solo che finché non é arrivato Leo Leo era troppo doloroso descrivere questo percorso standoci dentro. Ora che in qualche modo l'ho superato, rielaboro meglio, e avevo voglia di comunicare la mia esperienza ad altre donne. Grazie Valeria, le tue sono splendide parole da leggere appena sveglia!

      Elimina
  4. Eccomi qui, scusa il ritardo. Devo dire che hai proprio ragione nel dire che abbiamo tanto in comune! ti segnalo uno dei blog che preferisco in ambito montessoriano:
    http://howwemontessori.typepad.com/
    Forse lo conosci già, l'autrice ha un bimbo piccolo e parla del metodo montessori anche con gli infant in modo molto chiaro.
    ti seguirò con piacere!
    un bacio
    debbie & picci

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
motori di ricerca italiani